…la mia parrucchiera di sempre, oltre all’acconciatura per il mio matrimonio mi ha anche truccata facendo un unico Pacchetto! Apparentemente sembrava piacevole ma il risultato fotografico è stato deprimente ed abbiamo dovuto scartare molto foto!
Adesso però non posso più tornare indietro!

I Rischi di un Trucco Amatoriale
Sicuramente è molto piacevole farsi aiutare da un amica o sorella che ha una “certa passione” per il trucco, o magari può risultare pratico e comodo farsi truccare dalla propria parrucchiera che ha realizzato l’acconciatura, ma così diventa molto alto il Rischio di rovinare il Servizio Fotografico.
Attenzione agli Eccessi di Prodotto!
Le Immagini Fisse delle fotografie, consentono a chiunque di Focalizzare l’Attenzione sui Particolari pertanto, qualsiasi Imperfezione del Trucco, una lieve sbavatura del rossetto, un eccesso di mascara sulle ciglia, un accumulo di prodotto sul contorno occhi, o un piccolo segno della pelle verrebbe subito evidenziato!
Un trucco troppo marcato, con evidenti “eccessi” di prodotto, potrebbe risultare poco gradevole non solo in foto ma anche dal vivo!
Il Trucco Ideale Per il Servizio Fotografico
Indipendentemente dal Look, che sia Sobrio o Sofisticato, la Pelle dovrà risultare Trasparente, Compatta e Luminosa (effetto nude), evitando qualsiasi differenza cromatica tra il viso il resto del corpo.
Il Trucco della Sposa deve quindi rispondere non solo ai Gusti della Sposa stessa, ma anche alle molteplici Esigenze Fotografiche con una particolare attenzione alla Cura dei Dettagli garantendo una “Lunga Tenuta” dando molto Risalto allo Sguardo ma con la sensazione di avere “Solo un Filo di Trucco”
Leggi alcune testimonianze dei fotografi professionisti

…ad occhio nudo, la sposa era truccata, ma non lo era in foto

giuseppe de angelis fotografo

Il giorno che ho incominciato a capire l’importanza del trucco nelle foto!
Durante uno dei miei shooting fotografici, riscontravo delle difficoltà ma non riuscivo ad individuare la causa principale.

Sin dal primo scatto, guardando le anteprime sul monitor della mia reflex, mi ero reso conto che qualcosa mancava: ad occhio nudo, la sposa era truccata, ma non lo era in foto, era un make-up sicuramente non adatto alla fotografia!

In quell’occasione mentre scattavo, la sposa mi chiedeva di poter vedere alcune anteprime , ho percepito non poco imbarazzo!
La sposa non si piaceva, non si vedeva bella come si immaginava e non si riconosceva affatto!

Pur conoscendo i limiti del foto ritocco, ho provato a tranquillizzarla dicendole che avrei tentato di sistemare le foto…tentativo fallito perché lei non riusciva neppure ad immaginare come avrei potuto farlo se di base non avevamo nulla!

Da allora mi resi conto che non è sufficiente, infatti, avere un make-up impeccabile solo ad occhio nudo, ma anche per la resa fotografica.

A tal proposito, per non incombere in situazioni poco piacevoli consiglio sempre alle mie spose di rivolgersi ad un makeup artist professionista con esperienze nel settore.

Giuseppe De Angelis Fotografo

www.giuseppedeangelis.com

Pubblicata daGiuseppe De Angelis Fotografo

…il make-up per la sposa che deve essere eseguito assolutamente da un professionista!

Un aspetto che ritengo fondamentale per ottenere dei risultati di alta qualità quando fotografo un matrimonio é il make-up per la sposa che deve essere eseguito assolutamente da un professionista perché la differenza tra un buon trucco fatto quotidianamente per andare in ufficio e un make-up fatto per affrontare una giornata di fotografie non sono la stessa cosa.

Un bravo o brava make-up artist saprà senza dubbio aiutare la sposa a trovare il miglior risultato possibile studiandone il volto in modo da evidenziare pregi o attenuare difetti, inoltre la luce del flash che inevitabilmente il fotografo in qualche situazione dovrà utilizzare nel corso della giornata potrà portare a risultati esteticamente spiacevoli se la pelle del viso non viene adeguatamente trattata con prodotti specifici rigorosamente matt usati per evitare fastidiosi riflessi di luce.

Purtroppo capita o é capitato in passato, anche se devo ammettere sempre meno ultimamente, di incontrare spose truccate malissimo, con colori che nulla centravano con la loro carnagione o ancora peggio con contorno occhi così scuro che inevitabilmente quando cerchi di fotografare restituiscono il classico occhio nero da pugno in viso nel momento in cui una luce magari non ideale incrocia lo sguardo basso della sposa. Purtroppo o per fortuna nel matrimonio bisogna riprendere i momenti quando questi avvengono senza poter interferire più di tanto e un trucco perfetto aiuta molto a differenza di un servizio fatto in studio dove il completo controllo della luce da parte del fotografo permette una maggior flessibilità.

Il make-up per la sposa é un momento fondamentale anche da un punto di vista psicologico, il trucco é importante per sentirsi più belle ed aumentare la propria autostima che il giorno del matrimonio deve essere al massimo, altrettanto importante per il fotografo di matrimonio che grazie ad un make-up perfetto e ad una sposa radiosa perché si sente bellissima riesce a valorizzare al massimo il suo lavoro.

Diego Tortini Fotografia
www.weddingfoto.it
Milano +39.3473605772

Pubblicata daDiego Tortini

…evitare trucchi troppo luminescenti, argentati e dorati, che nelle foto risultano essere troppo luminosi e difficili da lavorare.

alessandra pezzati fotografia
Sono Alessandra Pezzati fotografa professionista,
finora sono stata abbastanza fortunata con le mie spose, anche se in un paio di occasioni sono rimasta “abbagliata”(in senso negativo)poichè ho trovato che erano presenti troppi luccichii sul viso, in particolare sugli occhi.

Il mio suggerimento è di evitare trucchi troppo luminescenti, argentati e dorati, che nelle foto risultano essere troppo luminosi e difficili da lavorare.

Stesso discorso sui fondotinta, che se non ottimali, rischiano di far sudare la pelle in pochi minuti, specialmente nei mesi più caldi e così in foto, il viso risulterà veramente troppo lucide e untuoso.
In questi casi, le foto dei primi piani dovranno essere lavorati molto duramente con programmi di fotoritocco per mantenere un immagine gradevole.

Alessandra Pezzati Fotografa
www.alessandrapezzati.it

Pubblicata daAlessandra Pezzati
Valutazione


Quale è la soluzione migliore?

Questi sono i motivi per cui, è importante rivolgersi ad una Figura Professionale che abbia una conoscenza approfondita di tutte le Tecniche fotografiche e Digitali, che possa garantire una valida soluzione per realizzare un Buon Trucco Fotografico ma senza "Trasformazioni".



COLLAGE EFFETTI MODIFICE DIGITALI
...In queste immagini si può notare come il Trucco nella stessa foto, nonostante sia stata sottoposta ad Estremi Effetti Digitali, riesca comunque ad evidenziare la bellezza della sposa


I Miei Obiettivi